L’Ensemble Locatelli rappresenta le radici dalle quali sorge l’Associazione Culturale Pietro Antonio Locatelli.
Insieme, queste due entità, rappresentano il frutto di tanto lavoro e lunga formazione musicale di giovani musicisti bergamaschi. Giovani professionisti che dedicano la loro vita allo studio e al miglioramento con il fine di poter offrire concerti di qualità al loro pubblico.
La proposta musicale dell’Associazione e dell’Ensemble Locatelli non si limita all’esecuzione di brani composti tra il XVII e il XVIII Secolo, bensì anche alla ricerca filologica e il perfezionamento concentrato sulla fedele interpretazione storica. La convinzione che ci sia un profondo legame rimasto immutato nei secoli tra le emozioni e la loro espressione nella musica ha automaticamente portato alla scelta di cercare di proporre al pubblico del nuovo millennio un linguaggio diverso da quello odierno, ma ugualmente pregno delle stesse emozioni che viaggiando nei secoli animano le persone.
La scelta di questo specifico repertorio, affiancata dall’utilizzo di strumenti originali o copie delle specifiche epoche, caratterizza la Mission dell’Ensemble Locatelli come primo gruppo Barocco di riferimento sul territorio bergamasco. La filosofia di questa scelta si incontra con una corrente musicale che in Europa è già da tempo ormai ben definita: restituire la riproduzione fedele di capolavori del passato viaggiando nel tempo per cercare di ricreare il suono presente al tempo dei compositori dei diversi brani affrontati.
L’Associazione PA Locatelli con l’Ensemble Locatelli si prefigge di diffondere e divulgare questa nuova corrente nei luoghi dove questi stessi giovani musicisti sono cresciuti, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Infatti, parte integrante dell’Associazione è la promozione di eventi culturali (su tutti la Stagione di Ensemble Locatelli) e l’organizzazione di iniziative pedagogiche con l’obiettivo di sensibilizzare nuovi e futuri musicisti alla scoperta e ad un nuovo approccio didattico musicale.
L’Associazione Culturale Pietro Antonio Locatelli è la riprova che la radicalizzazione delle proprie attività sul proprio territorio come promotori attivi di contesti culturali sia una parte essenziale dell’arricchimento di un popolo, grazie alla quale un percorso di crescita può nascere virtuosamente partendo dal territorio, sviluppandosi sul territorio, per il territorio.
Thomas Chigioni, Direttore Artistico di Associazione Culturale Pietro Antonio Locatelli
Jacopo Natali, Presidente di Associazione Culturale Pietro Antonio Locatelli