Membra Jesu Nostri è il capolavoro di Dietrich Buxtehude, il compositore prediletto e modello del grande Johann Sebastian Bach.
Il giovane Bach, desideroso di incontrare il Maestro e apprenderne l’arte, venne addirittura licenziato dal suo posto di organista quando per andare a conoscere ad Amburgo il celebre organista ritardò a tal punto il suo rientro da inimicarsi i suoi datori di lavoro.
Considerato come il massimo esponente del ‘600 tedesco, Buxtehude ha in comune con Bach la predilezione per l’organo e l’estremamente proficua produzione di musica sacra.
All’interno di questa produzione trova spazio Membra Jesu Nostri, raffinatissimo oratorio per 5 voci e strumenti, dedicato alla contemplazione del corpo crocefisso di Gesù.
Considerata il primo oratorio tedesco, questa opera è composta da 7 cantate, ognuna dedicata a una diversa parte del corpo, in cui si alternano squisiti cori a brevi arie solistiche a sonate per due violini e basso continuo.
Di rara esecuzione, l’oratorio Membra Jesu Nostri è da considerarsi al pari della Passioni bachiane come le più importanti pagine luterane di musica sacra, e in assoluto come un capolavoro immortale.
Il concerto vede il debutto sul suolo cittadino di Ensemble Vocale Locatelli, fondato nella ricorrenza dei 10 anni di Ensemble Locatelli e composto da cantanti di primissimo piano; accompagnati da Ensemble Locatelli sotto la direzione di Thomas Chigioni.

PROGRAMMA:

D. Buxtehude (1637-1707): Membra Jesu Nostri BuxWv75

ENSEMBLE VOCALE LOCATELLI
Maddalena De Biasi: soprano I
Valeria La Grotta: soprano II
Ilariandrea Tomasoni: contralto
Matteo Straffi: tenore
Lorenzo Tosi: basso
ENSEMBLE LOCATELLI
Jérémie Chigioni, Regina Yugovich: violini
Alessandro Arnoldi: viola
Leonardo Gatti: violoncello
Alessia Travaglini: viola da gamba
Carlo Sgarro: contrabbasso
Andrea Antonel: tiorba
Thomas Chigioni: clavicembalo, organo, direzione